PROGETTO PEDAGOGICO

Il progetto pedagogico si contraddistingue per l’intreccio di approcci e metodi educativi differenti (metodo montessoriano, Reggio Approach, Asilo nel bosco).

Sperimentando negli anni questa modalità di lavoro abbiamo constatato che sia il miglior modo per arricchire le conoscenze del bambino. Proponendo una varietà di esperienze, egli ha così la possibilità di  sviluppare le sue potenzialità diventando  costruttore attivo della propria storia e del proprio sapere.

La centralità del bambino è la caratteristica principale della scuola, insieme all’offerta di occasioni e materiali di sviluppo e all’atteggiamento di continua ricerca.

CULTURA ALIMENTARE

La scuola intende valorizzare l’idea che l’alimentazione significhi salute, piacere e convivialità. Così, l’attenzione ai menù e alla qualità del cibo sono aspetti centrali per mettere in condizione i bambini di vivere appieno il linguaggio  del cibo. La scuola offre una cucina interna con un menù declinato sulle 4 stagioni seguito da una nutrizionista.

SVILUPPO CREATIVITÀ

Intesa come una qualità che appartiene ad ogni persona, come un puro processo combinatorio attraverso cui creare connessioni tra idee e pensieri, la creatività è sostenuta quotidianamente anche attraverso la presenza di specialisti esterni che variano di anno in anno (specialista e maestro di yoga, di psicomotricità, di arte,  di inglese).

 

CONNESSIONI TERRITORIO

I progetti nati all’interno delle sezioni vengono approfonditi grazie ad uscite sul territorio. I bambini infatti visitano luoghi come negozi, parchi, biblioteca, ville storiche alimentando così un dialogo costante con i cittadini di Oreno.

PARTECIPAZIONE FAMIGLIE

La nostra esperienza educativa riconosce i genitori come preziosi interlocutori di tutto il progetto educativo ed il loro diritto di poter sperimentare la propria funzione anche in un contesto più allargato di quello familiare, dove sia possibile confrontarsi ed arricchirsi dalle esperienze educative di altri. Di conseguenza, la partecipazione delle famiglie nella vita della scuola è un valore fondante e si sostiene attraverso momenti e azioni diverse: colloqui individuali, incontri di sezione, atelier di lavoro, feste.

ATTIVITÀ​
OUTDOOR

Il giardino, che circonda la nostra scuola,  è un luogo polisensoriale dove piante aromatiche e profumate si alternano a piante colorate che cambiano aspetto con il mutare delle stagioni. Il giardino ospita giochi in legno (altalena, scivolo, pista per le biciclette) e  grandi cespugli in cui i bambini hanno la possibilità di attuare sperimentare con il proprio corpo.